Che cos’è una Droga Sintetica?

Per comprendere che cosa sono la marijuana sintetica e i Sali da Bagno e come sono stati creati, prima di tutto devi sapere che cos’è una “droga sintetica”.

droghe sinteticheUna droga sintetica è una versione sintetica (prodotta chimicamente) di una droga illegale che è stata leggermente modificata per evitare che venisse classificata come illegale. È in sostanza un esperimento condotto da un chimico per creare una nuova droga che può essere venduta legalmente (su Internet o nei negozi), permettendo agli spacciatori di fare soldi senza violare la legge.

Quando le forze dell’ordine scoprono le nuove sostanze chimiche create in questo modo e le rendono illegali, i fabbricanti escogitano varianti modificate per aggirare la legge. In questo modo il ciclo si ripete.

Alcune di queste droghe vengono vendute su Internet o in certi negozi (come le “miscele di erbe da fumare”), mentre altre vengono camuffate come prodotti etichettati “non destinato al consumo umano” (come ad esempio “incenso di erbe”, “fertilizzanti”, “sali da bagno” o “detergente per gioielli”) per mascherare il loro scopo ed evitare le norme di salute e sicurezza.

La nostra associazione

L'Associazione Dico no alla droga nasce dall'impegno di varie persone: ex tossicodipendenti, gente comune, medici, agenti di sicurezza, docenti e gli stessi giovani. Il nostro intento non è quello di combattere lo spaccio o le droghe in generale.

Siamo estremamente convinti che l'unica via percorribile sia un corretta informazione. Non siamo proibizionisti o altro. Non ci interessiamo di politica o religione. Servono fatti, non etichette!

Galleria fotografica

Come contattarci

ASD Dico No alla Droga

Via Castellazzi, 47/a - 20062
Cassano d’Adda (MI)

0363 368682

bergamo@diconoalladroga.org